Elettroshock: Tortura psichiatrica
che si spaccia per terapia
La maggior parte delle persone pensa che l’elettroshock sia stato messo al bando decenni fa. Tuttavia, ogni anno 1,4 milioni di persone nel mondo ricevono l’elettroshock, inclusi anziani, donne incinte e bambini.
Durante il “trattamento” ECT, degli elettrodi vengono collegati al cuoio capelluto del paziente e fino a 460 volt di elettricità attraversano violentemente il cranio. È una tensione elettrica sufficiente a far funzionare due ascensori.
Una crisi epilettica è sempre una brutta notizia dal punto di vista medico. Ogni anno migliaia di persone muoiono a causa delle lesioni riportate durante una crisi epilettica. Eppure l’elettroshock provoca deliberatamente una crisi epilettica.
“Si tratta di elettrocuzione. Tutto qui”, dice lo psicologo clinico Craig Newnes. “Non la chiamano ‘elettrocuzione’, la chiamano ‘terapia elettroconvulsiva’, ma è tutto tranne che una terapia.”
Negli anni ’70, il mondo ha appreso la brutalità dell’ECT grazie al film vincitore dell’Oscar Qualcuno volò sul nido del cuculo. Sebbene il film abbia screditato a fondo la pratica, essa non è scomparsa. Gli psichiatri continuano a montare un’offensiva propagandistica per mantenere in vita l’elettroshock, diffondendo menzogne sullo sviluppo di versioni “umane” di tale pratica. Dicono che i farmaci rilassano il paziente per prevenire danni gravi. Il farmaco somministrato è la succinilcolina, che paralizza tutti i muscoli tranne il cuore. “Il farmaco che usano come rilassante viene anche usato per le iniezioni letali”, dice Newnes.
“Si tratta di elettrocuzione. Non è altro che quello. Non la chiamano ‘elettrocuzione’, la chiamano ‘terapia elettroconvulsiva’, ma è tutto tranne che una terapia.”
Un’altra “innovazione” è quella di far pulsare l’elettricità. Si dice che questo riduca al minimo i danni. Tuttavia, secondo Ken Castleman, PhD, le cellule cerebrali sono a rischio di danni e morte tanto quanto – se non di più – con le precedenti forme di ECT.
Le vite continuano ad essere rovinate quotidianamente dall’ECT. Portiamo qui ad esempio il caso di Diana, cui furono somministrati 28 elettroshock dopo la nascita di suo figlio. Ricevette un totale di 28 shock. “Non potevano smettere di picchiarti la testa con quel martello... Hanno preso la mia anima, la mia mente, il mio intelletto, le mie emozioni. Hanno letteralmente violentato la mia anima.”
Guarda Terapia o Tortura: La Verità sull’Elettroshock su IT.Scientology.TV/ECT.
FATTI
GLI EFFETTI TRAGICI DELL’ECT
La terapia elettroconvulsivante (ECT) è una “cura mentale” che può avere effetti devastanti.
460
VOLT
di elettricità vengono inviati
attraverso il cervello durante una procedura di ECT.
1 su 14
TASSO DI MORTALITÀ INFANTILE
a seguito della somministrazione di ECT a madri in gravidanza.
50
PER CENTO
dei pazienti sottoposti a ECT
potrebbe soffrire di perdita permanente
della memoria.
50
VOLTE
tasso di mortalità dell’ECT più alto rispetto al tasso di
omicidi negli Stati Uniti.
20–40
PUNTI
è quanto può calare il QI di una persona dopo aver subito l’ECT.
PORRE FINE AGLI ABUSI PSICHIATRICI
Come comitato di controllo non profit sul settore della salute mentale, il CCHR fa affidamento sugli iscritti e sulle contribuzioni per realizzare la sua missione di sradicare le violazioni dei diritti umani da parte della psichiatria e di ripulire il campo della salute mentale. Per entrare a far parte del più grande movimento al mondo per il cambiamento nel campo della salute mentale, unisciti al gruppo che ha contribuito a promulgare oltre 340 leggi per proteggere i cittadini dagli abusi in campo psichiatrico.