Notizie in Breve
Mentre assume atteggiamenti da “autorità” sulla mente e sulla salute mentale, la psichiatria non ha nessuna base scientifica per nessuno dei suoi trattamenti o metodi. Qui vengono presentate prove specifiche che smontano molte delle principali affermazioni e metodi di questa pseudoscienza.
“Disturbi” psichiatrici e malattie a confronto
I disturbi psichiatrici non sono malattie fisiche. Non ci sono radiografie, scansioni cerebrali, prove di laboratorio o esami sullo squilibrio chimico che dimostrano se un disordine mentale è una condizione fisica. Ciò non significa che la gente non si possa sentire depressa o che non possa sperimentare stress emotivo o mentale, ma la psichiatria ha messo tali emozioni e comportamenti in una nuova categoria di “malattia” per vendere farmaci. È una campagna di marketing brillante, ma non è scienza.
Votazione dell’esistenza di disordini psichiatrici
I criteri diagnostici della psichiatria sono letteralmente basati sulla votazione per inserirli nel Diagnostic and Statistical Manual for Mental Disorders (DSM)[Manuale diagnostico e statistico dei disordini mentali] dell’Associazione Psichiatrica Americana. Quello che viene votato è un sistema di classificazione di sintomi, il che è drasticamente diverso da qualsiasi forma di medicina e le è del tutto estraneo. Nessuna delle diagnosi è sostenuta da prove oggettive di malattia mentale, disturbo o da nessuna scienza.
La psichiatria ammette di non avere cure
“Non conosciamo le cause [di nessuna malattia mentale]. Non abbiamo ancora i metodi per ‘curare’ queste malattie.” - Dottor Rex Cowdry, psichiatra e direttore del National Institute of Mental Health (NIMH), 1995
Nessuna scansione cerebrale per cercare malattie mentali
Gli psichiatri sostengono che gli scan del cervello ora mostrano cambiamenti cerebrali che “rivelano” che disordini mentali come la schizofrenia e le depressione, sono basati sul cervello. Non esiste nessuna prova scientifica che lo dimostri: resta quello che i “caratteri in piccolo” nelle ricerche vi dicono, “suggerisce”, “potrebbe” e “si spera”.
Effetti collaterali
Gli psichiatri non sono in grado di prevedere gli effetti collaterali contrari che potreste sperimentare, dato che nessuno di loro sa come funzionano i loro medicinali.
Gli psicofarmaci si rivelano sempre più come sostanze tossiche chimiche che hanno il potere di uccidere. Gli psichiatri affermano che i loro farmaci salvano la vita, ma, in base alle loro stesse ricerche, essi possono raddoppiare il rischio di suicidio.
Nessuna prova genetica di malattie mentali
“Nessuna prova genetica di una condizione psichiatrica è durata nel tempo malgrado i dati falsi in cui comunemente si crede.” - Dottor Joseph Glenmullen, psichiatra della Harvard Medical School