Difendere i diritti dei genitori in Kazakistan
A seguito di una lettera del Presidente del Kazakistan sull’aumento della violenza domestica nel paese, sei membri del Parlamento hanno redatto un disegno di legge.
Sebbene fossero necessarie delle misure protettive, il CCHR del Kazakistan ha visto una minaccia più grande nel disegno di legge proposto: un probabile aumento degli abusi psichiatrici nel campo della salute mentale. In particolare, i bambini potrebbero essere mandati in strutture psichiatriche e sottoposti a pericolosi psicofarmaci senza il consenso dei genitori. E un’altra clausola implicava che i bambini potessero essere affidati a strutture di accoglienza note per l’uso di misure punitive insieme a psicofarmaci.
I volontari del CCHR hanno immediatamente tenuto una serie di incontri e presentazioni con rappresentanti governativi e media per illuminarli sui rischi della ratifica del disegno di legge. Il CCHR e gruppi alleati hanno raccolto più di 50.000 firme di persona e lettere che chiedevano al Presidente di revocarlo. Il CCHR ha lanciato una campagna sui social media che ha istruito più di due milioni di persone sulle ripercussioni negative che il disegno di legge avrebbe avuto su bambini e famiglie.
Infine, il CCHR ha incontrato i sei parlamentari che avevano proposto il disegno di legge. Convinti dai dati e dalla protesta pubblica, i parlamentari hanno scritto una lettera al Presidente del Mazhilis, la camera bassa del Parlamento del Kazakistan, chiedendo che il disegno di legge venisse revocato. Questo è bastato al Presidente, che ha dichiarato il disegno di legge annullato, segnando un’altra vittoria per i bambini e le famiglie.
SIAMO REALMENTE INTERESSATI A ricevere TUE NOTIZIE
ZIA, CITTÀ DEL CAPO, SUDAFRICA
“Non sono mai stata d’accordo con la somministrazione di farmaci psichiatrici ai bambini. A mia nipote è stato diagnosticato l’ADHD all’età di sette anni e le sono stati prescritti dei farmaci. È praticamente diventata uno zombie: non giocava più con i bambini a scuola e ha iniziato a isolarsi. Ho detto a mio fratello (suo padre) che avrebbe dovuto far rivalutare la prescrizione di psicofarmaci a sua figlia, cosa che fortunatamente ha fatto. Condividerò sicuramente con mio fratello le informazioni sul CCHR che ho ricevuto oggi.”
STUDENTE, SYDNEY, AUSTRALIA
“La mostra è stata sbalorditiva. Mi sono sentito così triste per tutte le persone che hanno vissuto questa esperienza. Sono rimasto turbato dall’ECT e dai trattamenti chirurgici. Nel documentario sui bambini, sono rimasto sorpreso che facciano queste cose a bambini così piccoli. Le persone dovrebbero essere informate sulle malattie reali piuttosto che su queste malattie fasulle e sui trattamenti inquietanti.”
INDIVIDUO, NEW YORK CITY, USA
“Questa mostra è incredibile, piena di conoscenza e molto illuminante. Prima di vedere queste informazioni, ho sempre pensato che la psichiatria fosse qui per aiutarci. Ora non riesco a credere di essere caduta in questa truffa per tutta la vita! Diffonderò questa notizia a macchia d’olio e consiglierò a tutti quelli che conosco di assicurarsi di non prendere farmaci inutili. Mi sento molto toccata emotivamente da questo tour della mostra. Tutti devono venire a vederla!”
AMICA DI UNA VITTIMA PSICHIATRICA, TORONTO, CANADA
“Anche se non ho mai avuto problemi di salute mentale, né io né la mia famiglia, ho sempre saputo in fondo alla mia mente che c’era qualcosa di sbagliato nella psichiatria. Non era ancora davanti ai miei occhi. Poi recentemente un mio buon amico ha avuto a che fare con la psichiatria e lui non è felice e io non sono felice di come stanno andando le cose. Ora ho qualcosa su cui posso agire per aiutarlo. Non posso ringraziarvi abbastanza per essere qui.”
FATTI
GLI EFFETTI TRAGICI DELL’ECT
La terapia elettroconvulsivante (ECT) è una “cura mentale” che può avere effetti devastanti.
460
VOLT
di elettricità vengono inviati
attraverso il cervello durante una procedura di ECT.
1 su 14
TASSO DI MORTALITÀ INFANTILE
a seguito della somministrazione di ECT a madri in gravidanza.
50
PER CENTO
dei pazienti sottoposti a ECT
potrebbe soffrire di perdita permanente
della memoria.
50
VOLTE
tasso di mortalità dell’ECT più alto rispetto al tasso di
omicidi negli Stati Uniti.
20–40
PUNTI
è quanto può calare il QI di una persona dopo aver subito l’ECT.