SIMPOSIO TENUTO PER PORRE FINE ALLE PRATICHE ABUSIVE DI RICOVERO COATTO IN FLORIDA

L’avvocato della Florida Justin Drach conduce un seminario, seguito da discussione, a cui partecipano avvocati e delegati del CCHR, sulle pratiche abusive di ricovero coatto negli ospedali psichiatrici.
Il CCHR Florida ha collaborato con gli avvocati locali per tenere il primissimo Simposio e Summit degli Avvocati della Difesa sul Baker Act (una legge della Florida che consente il ricovero coatto), allo scopo di affrontare la questione del ricovero coatto nello stato.

Il Baker Act in Florida ha portato a un allarmante aumento di ricoveri coatti nello stato, mentre lo stato sembra comparire sempre di più nei media per violenza collegata al campo della salute mentale. Fa quindi parte della soluzione o parte del problema? Il CCHR Florida, allarmato da questa tendenza, ha tenuto il primissimo Simposio e Summit degli Avvocati della Difesa sul Baker Act allo scopo di affrontare tali questioni.

L’Atto di Riforma della Salute Mentale della Florida (noto come Baker Act), patrocinato nel 1972 dalla defunta deputata della Florida, Maxine Baker, include la capacità di inviare qualcuno considerato un pericolo per se stesso o per gli altri, a ricevere un esame coatto di 72 ore.

Dal 2001 in poi, il numero di persone sottoposte al Baker Act è aumentato del 105 per cento. Ogni anno, 32.000 di tali persone sono bambini (persino di soli 2 anni) e adolescenti. Il quotidiano di Jacksonville, in un articolo editoriale dal titolo “Il Baker Act della Florida usato all’eccesso, inefficiente e inadeguato” ha osservato: “I ricoveri di bambini in base al Baker Act vengono usati a volte come misure di ripiego nel caso di sistemi scolastici o genitori incapaci o poco disposti a prendersi cura di bambini difficili… Altri sostenitori della salute mentale temono che il Baker Act sia un asso pigliatutto usato per istituzionalizzare persone che non hanno nessun altro posto in cui andare”. Conclude: “L’uso eccessivo, l’uso illecito e l’uso scorretto che circondano il ricovero coatto sono criminali”.

“Ospitare questo simposio era importante perché questi avvocati potessero scambiare punti di vista sulle loro azioni di successo nella difesa di clienti ricoverati per esame psichiatrico coatto.”

Diane Stein, presidente del CCHR Florida, spiega: “Il problema è, chi decide se sei un pericolo per te o per gli altri? Immagina di avere una lite con il vicino che poi chiama la polizia dicendo che sei un pericolo… vieni prelevato e portato in una struttura psichiatrica. Immagina di andare da uno psichiatra per avere aiuto con la tensione della vita di tutti i giorni per poi venire ricoverato perché lui lo ritiene necessario”. Il simposio ha discusso la legge sulla salute mentale, la giurisprudenza e le azioni di successo per difendere i diritti dei cittadini sottoposti al Baker Act. “Ospitare questo simposio era importante perché questi avvocati potessero scambiare punti di vista sulle loro azioni di successo nella difesa di clienti ricoverati per esame psichiatrico coatto” ha detto la Stein.


FATTI

CONTRO LA LORO VOLONTÀ

Persone di tutto il mondo ricevono trattamenti psichiatrici dannosi contro la loro volontà.

1 su 3

DELLE VITTIME DELL’ELETTROSHOCK

su 1.000.000 di persone che in base alle stime lo ricevono annualmente nel mondo, lo riceve senza aver dato il proprio consenso

70

PER CENTO

di aumento del ricovero coatto in Germania nell’arco di otto anni

10.000 e più

PERSONE

all’anno in Australia sono soggette a trattamento psichiatrico obbligatorio nella propria casa

1.800

PERSONE SI SUICIDANO

ogni anno negli Stati Uniti mentre sono ricoverate in ospedale

195.000

VITTIME DEL BAKER ACT

(ricovero coatto) in Florida, USA, in un solo anno



METTERE FINE AGLI ABUSI

Come comitato di controllo no-profit sulla salute mentale, il CCHR fa affidamento sugli iscritti e sulle contribuzioni per realizzare la sua missione di sradicare le violazioni dei diritti umani da parte della psichiatria e di ripulire il campo della salute mentale. Per entrare a far parte del più grande movimento al mondo per il cambiamento nel campo della salute mentale, unisciti al gruppo che ha contribuito a promulgare oltre 180 leggi per proteggere i cittadini dagli abusi in campo psichiatrico.

DOWNLOAD